L’applicazione per smartphone, “La Realtà del digitale”, nasce come interfaccia educativa e formativa del progetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado “La realtà che NON esiste – La galassia digitale al servizio della scuola”. L’obiettivo è quello di realizzare una digital education per studenti, insegnanti e genitori. Il modello di fruibilità è quello del Registro Elettronico. È realizzata con la collaborazione della Polizia di Stato e di Rai Cinema e con la media partnership di: Cinecittà, Move2AI, Centro Clinico Satis, Newco Management, The Jackal, Show Reel Factory, Associazione culturale Calipso, Collegio San Giuseppe Istituto De Merode, Istituto Comprensivo Regina Elena, Liceo Statale Lorenzo Rocci, ITS Accademy Roberto Rossellini, Asl RM2. Sulla Homepage e in ogni comunicazione sia social che di stampa tradizionale sono rispettate le indicazioni di citazione e di loghi del CIPS – Cinema e immagini per la scuola.
Nell’app sono presenti 5 sezioni: “Video lezioni”, “Corti”, “BookCiak”, “Extra”, “La Realtà che NON esiste”.
Sezione Video Lezioni:
È suddivisa in due comparti: “Opportunità e Minacce del digitale”. Le opportunità sono trattate da: Prof. Ali Hirsa (Professor of Professional Practice in the Department of Industrial Engineering and Operation Research – Columbia University New York); Prof. Gabriele Di Cerbo (Quantitative Researcher at Radix Trading LLC New York – Princeton University); Prof. Maurizio Porfiri (Ph.D. Director of Urban Science of New York University), Prof. Laura Pacifici (Docente “International Medical School of Medicine”); Simone Isola (produttore, sceneggiatore e regista) e Manlio Castagna (scrittore, sceneggiatore e regista). Le minacce del digitale sono trattate da: Prof. Emanuele Caroppo (M.D.Ph D. Psychiatrist and Psychoanalist presso Department of Mental Health – Local Health Autority Roma 2) e Dott.ssa Maddalena Cialdella (Psicologa e Psicoterapeuta).
La sezione Corti contiene i progetti audiovisivi che One More Pictures realizza dal 2019 con Rai Cinema partendo dal Contest “La Realtà che non esiste” e che trattano le minacce del digitale: Happy Birthday (hikikomori), Revenge Room (Revenge porn), La Regina di cuori (le Challenge estreme), La Bambola di Pezza (Grooming online).
La sezione BookCiak è sviluppata in collaborazione con l’Associazione Calipso e contiene il libro in versione digitale e scaricabile “La mia amica scavezzacollo” di Micol Beltramini edito dalla Casa Editrice Hacca (Sono state sottoscritte le liberatorie sia dalla Casa editrice che dall’autrice del romanzo). Il libro è tra i testi vincitori del concorso “BookCiak” promosso dall’Associazione Calipso e scelti da una giuria di esperti. Il tema è “Restare Umani”.
La sezione Extra contiene dei brevi video destinati agli studenti e realizzati da Creators digitali, giornalisti e artisti per consigliare ai ragazzi l’uso consapevole dei social network. La sezione La Realtà che non esiste, illustra il contest per giovani storytellers ideato da Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema affinché la partecipazione possa essere accessibile anche ai ragazzi che fruiscono del progetto. L’app La Realtà del Digitale è accessibile anche in modalità Alta Leggibilità. One More Pictures ha infatti stipulato un accordo con la casa editrice BiancoeNero per un font innovativo che consente ai ragazzi con Bisogni educativi Speciali di accedere ai testi.