Ancora un'altra storia

SINOSSI

Uno degli aspetti più rischioso in un divorzio è il tentativo da parte di uno dei due genitori di mettere il figlio contro l’ex-coniuge.

In questo episodio, in cui i due genitori sono interpretati da Raul Bova e Andrea Osvart, al padre viene negata la possibilità di scegliere come trascorrere il suo tempo con il figlio. La situazione si risolve con un compromesso e il finale offre una possibilità di ripensamento che porta il genitore alienante, in questo caso la madre, ad assumere un atteggiamento positivo e corretto nei confronti del figlio Pietro. La scuola e l’educazione dei propri figli, sono spesso oggetto di scontri violenti tra ex coniugi; è proprio questa situazione il fuoco dell’episodio che vede protagonisti Chiara Francini e Rolando Ravello, genitori in contrasto davanti ad un’insegnante preoccupata della condizione della loro piccola Carlotta sempre più chiusa ed infelice. La chiave del finale dell’episodio è la “redenzione” dei due genitori che offre agli spettatori una prospettiva di cambiamento necessaria per il benessere dei propri figli.Una delle cose più difficili da gestire in una separazione conflittuale è l’affidamento e la gestione del tempo da passare con i figli. Questo episodio, che vede come protagonisti Ambra Angiolini e Vinicio Marchioni, nei panni di due genitori ex-coniugi, racconta come spesso in queste situazioni vengono trascurati i bisogni, nonché i diritti dei bambini per lasciare spazio alle incomprensioni e litigi dei genitori. Il finale, come sempre, racconta un’altra storia: quella in cui il sorriso della piccola Marta trionfa, salvaguardato da entrambi i genitori come il dono più prezioso.
REGIA
Gabriele Pignotta

SCENEGGIATURA
Gabriele Pignotta

FOTOGRAFIA
Andrea Arnone

MONTAGGIO
Francesco Galli

MUSICHE
Stefano Switala

SCENOGRAFIA
Virginia Smorra

COSTUMI
Camilla Giuliani

SUONO
Iacopo Pinsechi

EFFETTI VISIVI
Direct2Brain

PRODUTTORE
Manuela Cacciamani

INTERPRETI
Ambra Angiolini, Andrea Osvart, Chiara Francini, Milena Mancini, Raul Bova, Rolando Ravello, Vinicio Marchioni, Nick Nicolosi e Luca Di Giovanni e con bambini Alessandro Buccili, Giulia De Felici, Penelope Bellia
PRODOTTO DA
One More Pictures e Rai Cinema in collaborazione: K+Film, Cannizzo Produzioni

ANNO PRODUZIONE
2015

GENERE
Drammatico

CATEGORIA
Cortometraggi

DURATA
7’

PAESE
Italia

LINGUA
Italiano

*CREDITI NON CONTRATTUALI

Gallery